
Aiutare il professionista sanitario ad interpretare le mutazioni presenti nel genoma per migliorare la salute del paziente sia mediante servizi di Personal Genomics sia mediante servizi di Biostatistica genetica e Bioinformatica.
La medicina personalizzata fondata sulla genomica permetterà di fare diagnosi e prognosi più accurate e soprattutto di personalizzare le terapie farmacologiche riducendo gli effetti collaterali ed aumentando l’efficacia dei farmaci.
Siamo un Team di Biologi Molecolari, Bioinformatici, Biostatistici e Medici di diversa specializzazione uniti dalla passione della Nutrizione e Medicina Personalizzata. In particolare ci unisce l’interesse per l’unicità di ogni persona nei bisogni nutrizionali, nella risposta ai farmaci e nel rischio di malattia. Abbiamo espresso il nostro pensiero nel trattato scientifico che abbiamo scritto.
Dopo la dissoluzione della Società Italiana di Nutrigenomica ed Epigenetica Clinica-SINEC, abbiamo sentito l’esigenza di formare un Team multidisciplinare di Biologi e Medici per sviluppare algoritmi predittivi capaci di interpretare i dati genetici per predire:
- i bisogni nutrizionali individuali
- la risposta terapeutica ai farmaci
- la predisposizione alle malattie complesse e comuni
L’obiettivo ultimo è quello di identificare le strategie ottimali a livello di nutrizione, integrazione, attività sportiva e stile di vita per prevenire le patologie che colpiscono la maggior parte della popolazione (es diabete, ipertensione, infarto….).